“Anno nuovo, nuovi obiettivi: l’aiuto del coaching”

Con l’arrivo di un nuovo anno spesso ci dedichiamo a fare bilanci sui risultati raggiunti nell’anno appena finito, a stabilire dei cosiddetti “buoni propositi” e a fissare dei nuovi obiettivi relativi alla nostra sfera personale o professionale.
Da dove partiamo? Probabilmente facendoci delle domande.

Cosa voglio ottenere nel nuovo anno?
Che cosa non voglio più?
Che cosa vorrei accrescere?
Che cosa vorrei ridurre?

L’attività è condotta solitamente da soli, a volte ci può assistere il nostro compagno o un amico. In certe fasi della nostra vita potrebbe essere anche sgradita, pesante, accompagnata da stati di ansia e da sensazioni non positive. E dopo queste prime sensazioni, abbandonata, lasciandoci poi in balia degli eventi che arriveranno nel nuovo anno senza una direzione precisa di marcia e non sotto il nostro controllo.

Come può essere di aiuto il coaching?

Oltre al banale fatto (ma non così irrilevante) di non essere soli in una situazione importante e strategica per noi (conosci un altro modo di ottenere il futuro che desideri, se non fissando degli obiettivi?), il coach è un professionista con competenze specialistiche nel facilitare i percorsi di cambiamento delle persone.

A volte le visioni del futuro e gli obiettivi possono risultare nebulosi, poco chiari: il coach nel processo di creazione degli obiettivi fa da specchio al cliente (lo ascolta, lo osserva, pone domande, ascolta il detto e intuisce il non detto, offre feedback) per aprire lo spazio alla crescita della consapevolezza. E’ veramente questo ciò che voglio? Qual è il suo significato? E’ chiaro cosa avrò di diverso nella mia vita? E’ allineato ai miei valori? E’ veramente un mio obiettivo o è di altri del contesto in cui vivo?

Spesso emergono più obiettivi ed occorre selezionare e fissare un ordine di priorità. Il coach in questa fase è di supporto per stabilire le priorità della lista dei risultati da raggiungere nelle diverse aree della vita. Quali sono i più importanti? Quale risultato una volta raggiunto ti può dare l’impulso più forte per proseguire deciso nel tuo piano di azione?

Potrebbe emergere una Vision del futuro complessa, eccessivamente articolata, con elementi del quadro che la complicano e la ostacolano, che produce obiettivi non specifici e non in grado di muoverci con convinzione e motivazione. Qui il coaching interviene con un sostegno per un’opera di semplificazione, di “pulizia”, per condurre al cuore di una Vision ben visibile e ad obiettivi chiari e ben delineati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *