Leadership check-up
Leadership check-up

Leadership check-up

A monte di processi di sviluppo HR, in fasi di cambiamento di strutture oppure in fasi relative alla pianificazione organizzativa, è un’opportunità di grande valore, sia per l’organizzazione sia per il manager, fare un “punto” per un’analisi dello stile di leadership.

La nostra proposta per tale esigenza è il servizio di Leadership check-up, un assessment individuale focalizzato principalmente sulla competenza di leadership, condotto con un approccio di coaching e tramite l’utilizzo di uno strumento scientifico di sviluppo.

Utilizziamo il test di personalità Hogan (composto da 3 assessment: HPI, HDS e MVPI), di cui siamo certificati, che è in grado di fornire approfondite e complete informazioni sulle tendenze comportamentali in condizioni normali ("Bright Side"), sui fattori di rischio in momenti di stress ("Dark Side") e sui valori, gli obiettivi e gli interessi che determinano la soddisfazione e guidano la carriera di una persona. 

Le fasi del servizio:

  • compilazione dei questionari online;
  • incontro di feedback con il manager sul report del test e analisi dei punti di forza e di sviluppo emersi;
  • incontro con il manager con un approccio di coaching per la co-costruzione di un 'personal development plan';
  • incontro congiunto (HR/Responsabile diretto, manager, coach) per una condivisione del contenuto del report e delle analisi effettuate negli incontri precedenti.

Oltre ai report generati da Hogan, elaboriamo un nostro report di interpretazione breve, facile da analizzare e comprendere e formulato con il linguaggio della vostra cultura organizzativa.

Possiamo inoltre ampliare ed integrare l'analisi raccogliendo la percezione sui comportamenti di leadership del manager dei diversi attori che interagiscono e collaborano con lui (capo, colleghi, collaboratori), utilizzando uno strumento di feedback 360° (Hogan 360°). 

Sulla base delle informazioni ottenute dai report e dagli incontri indicati, l'organizzazione ha l'opportunità di decidere gli interventi di supporto e di sviluppo più appropriati, come il coaching , che costituisce la naturale prosecuzione del processo avviato, in continuità con l'esperienza di check-up.